Maurizio affronterà degli incontri programmati, in giro per l'Italia, in cui presenterà "Montelepre Caput Mundi".

Partecipa per curiosità, per avere chiarimenti e per confrontarti sulla strage di Portella della Ginestra e sul "muro di gomma" creatosi. 

Anche il libro "La Grande Maratona Capri-Napoli" avrà il suo tour di presentazione, in questa pagina, via via, sarete aggiornati su date ed orari.

INCONTRI CON L'AUTORE
Montelepre, mercoledì 23 novembre 2022 - 𝑶𝒓𝒆 18.30  Nell'ambito dell'incontro di presentazione del libro "Giuliano" dell'autrice Eliana Sciacca, il nostro Maurizio interverrà
 insieme allo storico Francesco Bianco.

L'incontro inizierà alle 18.30 e si terrà presso l'hotel ristorante "Il Castello di Giuliano". 

Presentazione libro Montelepre

INCONTRI CON L'AUTRICE
𝑵𝒂𝒑𝒐𝒍𝒊, 𝒍𝒖𝒏𝒆𝒅𝒊̀ 20 GIUGNO 2022 - 𝑶𝒓𝒆 17.30  
Con grande piacere ospito nuovamente l'autrice di

"Mio fratello ha sempre freddo" Maria Francesca Tiraterra.

Un testo che parla della disperazione sociale, della tossicodipendenza vissuta in famiglia e dell'amore che unisce due fratelli. 

Dialogheranno con Maria Francesca gli scrittori Gianlivio Fasciano e Gian Nicola De Simone.

La presentazione avverrà nella sala di Tabita Onlus, un'associazione che accoglie, include e integra gli "Ultimi".

Associazione Tabita Onlus - Palazzo Stamperia, Vico Rosario di Palazzo, 25 - Quartieri Spagnoli (NA)

Locandia Mio Fratello ha sempre Freddo

𝐏𝐑𝐎𝐆𝐄𝐓𝐓𝐎 𝐋𝐀𝐃𝐎
𝑵𝒂𝒑𝒐𝒍𝒊, 𝒍𝒖𝒏𝒆𝒅𝒊̀ 16 𝑴𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 2022 - 𝑶𝒓𝒆 15.00-17.30  
𝑰𝒍 𝒓𝒖𝒐𝒍𝒐 𝒂𝒑𝒊𝒄𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒆𝒅𝒖𝒄𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒏𝒆𝒍 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒂𝒔𝒕𝒐 𝒂𝒍𝒍’𝒂𝒃𝒃𝒂𝒏𝒅𝒐𝒏𝒐 𝒔𝒑𝒐𝒓𝒕𝒊𝒗𝒐

Maurizio Castagna sarà presente alla tavola rotonda del Progetto 𝐋𝐀𝐃𝐎.

LADO (Lotta Al Drop Out) è un progetto realizzato da U.N.V.S. - Unione Nazionale Veterani dello Sport, CIAO LAB, ENDAS - Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale, A.S.C. - Attività Sportive Confederate, e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell'art. 72 del Codice del Terzo Settore, di cui al D.Lgs. 117/2017 - annualità 2020.
Il progetto si prefissa l’obiettivo di prevenire il drop-out sportivo nei bambini delle scuole primarie e i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il progetto si costruisce su una serie di 24 tavole rotonde dal 12 maggio all'11 luglio; dopo la prima tavola rotonda di presentazione del 12 maggio, il 16 iniziano i lavori, con Giuseppe De Palo (responsabile nazionale ASC, settore Disabilità, vice-presidente SINPED, PEDAGOGISTA) relatore

Sarà possibile iscriversi come auditori grazie al link

279842057_1154512752004067_349253534283935860_n.jpg

Durante il Congresso "Percorsi di Indipendenza in Europa", Maurizio ha fatto diversi interventi, ecco qui un breve stralcio delle sue parole. Chi volesse ascoltare l'intera conferenza, può farlo  sulla pagina facebook di Trinacria, cliccando 

Palermo, 31 Marzo 2022 - Ore 16

In occasione del 740° anniversario del Vespro, presso la Sala Gialla dell'Assemblea Regionale Siciliana, si terrà un incontro con le realtà indipendentiste europee.

Lo scopo del convegno è riproporre e attualizzare i valori del Vespro e avviare un confronto con le varie realtà indipendentiste sulla praticabilità di quei principi. 

Dopo l'introduzione del professore Elio Di Piazza, numerosi saranno gli ospiti ad intervenire, tra i quali:

- Jordan Linden, dello Scottish National Party (SNP) (Scozia)

- Pau Juvillà, della CUP Països Catalans (Catalogna)

- Pasquale Picoury, della Ghjuventù Indipendentista - GI (Corsica)

- Adriano Sollai, di ProgReS - Progetu Repùblica(Sardegna)

- Lluìs Apesteguia, MÉS per Mallorca (Baleari)

- Lorena López de Lacalle – European Free Alliance (Paesi Baschi)

- Tiziana Albanese, Trinacria (Sicilia)

Dopo i saluti iniziali del vicepresidente dell'ARS Angela Foti, a moderare il dibattito sarà proprio Maurizio Castagna.

L’ingresso è riservato agli ospiti in lista. Per l’ingresso all’ARS sarà richiesto il green pass base.

Per partecipare in presenza, è necessario fare richiesta ESCLUSIVAMENTE al numero 3291296576.

Sarà comunque possibile seguire l’incontro in diretta sulla pagina Facebook di Trinacria.info e di Montelepre Caput Mundi

 

congresso.jpg

"Questa esperienza mi regalerà emozioni che non provavo da tempo. Non tanto per la presenza del vero popolo europeo, quelle Comunità che finalmente chiedono di poter decidere del proprio futuro, senza despoti che impongano il percorso e pretendano sangue e sudore dagli oppressi. Ma per la presenza della gioventù europea, siciliana in particolare che, finalmente affrancata dalle ideologie e da obblighi di partito e di schieramento, pretende di parlare di indipendenza, di liberazione dei Territori dal giogo degli usurpatori" (Maurizio)

Palermo, 22 Gennaio 2022

Sabato 22 Gennaio alle ore 16.30, nei locali del "Laboratorio Sociale Malaspina" si terrà la presentazione del saggio storico-politico "La Sicilia ai Siciliani", libro in cui Maurizio Castagna è coautore avendolo contestualizzato dal punto di vista storico-politico, insieme e Fabio Petrucci ed Elio Di Piazza autori della presentazione. Il libro di Antonio Canepa, rappresenta il manifesto politico dell'Indipendentismo siciliano, oltre ad offrire uno spaccato della realtà sociale di quegli anni in Sicilia.

Nella mappa accanto, troverete il luogo dell'evento organizzato dall'associazione culturale "Lu Statutu"

Evento presentazione "La Sicilia ai Siciliani"
La sicilia ai siciliani.png

Roma 4 dicembre 2021

L'intervista rilasciata da Maria Francesca Tiraterra, autrice del romanzo "Mio fratello ha sempre freddo, a Radio Cusano Campus.

Un tema importante quello narrato dall'autrice: la tossicodipendenza del fratello e tutte le ripercussioni psicologiche su di lei e la sua famiglia.

Per ascoltare l'intervista, basta cliccare sul lettore

28 Ottobre 2021

Il gruppo Dialogo Social Club ha riproposto l'intervista del 04 Dicembre 2020 rilasciata al canale "Centro Studi Dialogo", nell'ambito del progetto sui temi dell'autodeterminazione dei popoli.

Riproporre temi di più ampio respiro nei momenti in cui l'attenzione è volutamente distratta dal Potere è un dovere morale per chi aspira alla vera Libertà, data dall'applicazione dell'Amore Universale e dai sentimenti di "pietas" nei confronti di ogni essere umano.

L'intervista completa è presente sia sul sito di Centro Studi Dialogo, sia sul suo canale YouTube.

Dal 3 al 4 settembre si svolgerà a Molfetta, il secondo trofeo Ammare ASC - Simped.

La manifestazione inizierà giorno 3 presso la sala "Di Lama Scotella" del Comune, con il Workshop gratuito "la professione e le mansioni dell'operatore tecnico motorio nell'ambito dell'inclusione neuro-adattiva e psico-sociale del progetto NEP". All'interno del Workshop sarà presentato anche il corso NEP-trainer che si svolgerà, sempre a Molfetta, entro il mese di dicembre 2021.

Il giorno successivo, dalle 10 del mattino, sarà quello dedicato al nuoto in acque libere con due percorsi: 300 metri per gli amatori e 800 per gli agonisti.

Dalle 19, presso il centro sociale polivalente "Il Porto" ed "Il Faro", si potrà assistere alla presentazione del libro di Maria Francesca Tiraterra "Mio fratello ha sempre freddo", un percorso esistenziale nel dramma della tossicodipendenza vissuta in famiglia. Relatrice dell'evento sarà la dottoressa Lucrezia D'Ambrosio ed ospite d'onore, il Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini.

Per conoscere il programma completo della due giorni, basta aprire il PDF 

Il nuovo numero della rivista dedicata al diritto delle Comunità all'Autodeterminazione
In quest'era di sradicamento e di spaesamento, dai quali mettevano in guardia, rispettivamente,  la filosofa
Simone Weil e l'antropologo Ernesto de Martino, ammonendo sulla necessità di trovare ragione ed identità per un riscatto sociale che comprendesse gli obblighi di ognuno nei riguardi di tutti gli oppressi, contro ogni forma di imperialismo territoriale ed economico, è dato a noi l'impegno di risvegliare le coscienze e reagire al Pensiero Unico.
Grazie agli editori della rivista per avermi dato l'onore di poter essere, già da tempo, un loro collaboratore tra tanti studiosi del settore, certamente più brillanti e capaci di me.

Nel video, Giovanni Roversi, presidente di Centro Studi Dialogo, e Alberto Schiatti, responsabile alla redazione di Dialogo Euroregionalista, presentano il nuovo numero del trimestrale edito dall' associazione e riservato agli associati. 

Clicca per guardare su YouTube

E' un grande piacere per me "ospitare" nel sito, un breve sunto della presentazione  del libro di Maria Francesca Tiraterra "Mio fratello ha sempre freddo";  svoltasi alla fine della parte pratica del corso Nep Trainer per specialisti di nuoto per persone diversamente abili. Il corso, organizzato dalla Fondazione Cristiano Tosi, si è svolto a Novara presso la piscina del Terdoppio

25 GENNAIO 2021

Abbiamo provveduto a portare le nostre ragioni nelle aule delle commissioni camerali.
Non credo facciano tesoro di quanto caldamente, e anche a muso duro, raccomandato.
Il popolo deve evitare congetture, quando invece sono gli ottimati a dover ascoltare prima di decidere, pare la cosa non funzioni più
Il nostro dovere l'abbiamo fatto, mi auguro che la parola possa essere ancora l'arma del dialogo e della democrazia.

Qui a fianco uno breve video degli interventi di Maurizio durante le "Audizioni per la Riforma degli Impianti Sportivi".

Chi volesse può, attraverso il link sotto, vedere ed ascoltare l'intera seduta. Cliccando sul link che rimanda al sito https://webtv.camera.it/, potrete vedere e sentire le "Audizioni per la Riforma degli Impianti Sportivi", nella registrazione originale della Camera dei Deputati

Le Commissioni Riunite Cultura e Lavoro, presso l’Aula della Commissione Cultura