Maurizio affronterà degli incontri programmati, in giro per l'Italia, in cui presenterà "Montelepre Caput Mundi".

Partecipa per curiosità, per avere chiarimenti e per confrontarti sulla strage di Portella della Ginestra e sul "muro di gomma" creatosi. 

Anche il libro "La Grande Maratona Capri-Napoli" avrà il suo tour di presentazione, in questa pagina, via via, sarete aggiornati su date ed orari.

Dal 3 al 4 settembre si svolgerà a Molfetta, il secondo trofeo Ammare ASC - Simped.

La manifestazione inizierà giorno 3 presso la sala "Di Lama Scotella" del Comune, con il Workshop gratuito "la professione e le mansioni dell'operatore tecnico motorio nell'ambito dell'inclusione neuro-adattiva e psico-sociale del progetto NEP". All'interno del Workshop sarà presentato anche il corso NEP-trainer che si svolgerà, sempre a Molfetta, entro il mese di dicembre 2021.

Il giorno successivo, dalle 10 del mattino, sarà quello dedicato al nuoto in acque libere con due percorsi: 300 metri per gli amatori e 800 per gli agonisti.

Dalle 19, presso il centro sociale polivalente "Il Porto" ed "Il Faro", si potrà assistere alla presentazione del libro di Maria Francesca Tiraterra "Mio fratello ha sempre freddo", un percorso esistenziale nel dramma della tossicodipendenza vissuta in famiglia. Relatrice dell'evento sarà la dottoressa Lucrezia D'Ambrosio ed ospite d'onore, il Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini.

Per conoscere il programma completo della due giorni, basta aprire il PDF 

Il nuovo numero della rivista dedicata al diritto delle Comunità all'Autodeterminazione
In quest'era di sradicamento e di spaesamento, dai quali mettevano in guardia, rispettivamente,  la filosofa
Simone Weil e l'antropologo Ernesto de Martino, ammonendo sulla necessità di trovare ragione ed identità per un riscatto sociale che comprendesse gli obblighi di ognuno nei riguardi di tutti gli oppressi, contro ogni forma di imperialismo territoriale ed economico, è dato a noi l'impegno di risvegliare le coscienze e reagire al Pensiero Unico.
Grazie agli editori della rivista per avermi dato l'onore di poter essere, già da tempo, un loro collaboratore tra tanti studiosi del settore, certamente più brillanti e capaci di me.

Nel video, Giovanni Roversi, presidente di Centro Studi Dialogo, e Alberto Schiatti, responsabile alla redazione di Dialogo Euroregionalista, presentano il nuovo numero del trimestrale edito dall' associazione e riservato agli associati. 

Clicca per guardare su YouTube

E' un grande piacere per me "ospitare" nel sito, un breve sunto della presentazione  del libro di Maria Francesca Tiraterra "Mio fratello ha sempre freddo";  svoltasi alla fine della parte pratica del corso Nep Trainer per specialisti di nuoto per persone diversamente abili. Il corso, organizzato dalla Fondazione Cristiano Tosi, si è svolto a Novara presso la piscina del Terdoppio

25 GENNAIO 2021

Abbiamo provveduto a portare le nostre ragioni nelle aule delle commissioni camerali.
Non credo facciano tesoro di quanto caldamente, e anche a muso duro, raccomandato.
Il popolo deve evitare congetture, quando invece sono gli ottimati a dover ascoltare prima di decidere, pare la cosa non funzioni più
Il nostro dovere l'abbiamo fatto, mi auguro che la parola possa essere ancora l'arma del dialogo e della democrazia.

Qui a fianco uno breve video degli interventi di Maurizio durante le "Audizioni per la Riforma degli Impianti Sportivi".

Chi volesse può, attraverso il link sotto, vedere ed ascoltare l'intera seduta. Cliccando sul link che rimanda al sito https://webtv.camera.it/, potrete vedere e sentire le "Audizioni per la Riforma degli Impianti Sportivi", nella registrazione originale della Camera dei Deputati

Le Commissioni Riunite Cultura e Lavoro, presso l’Aula della Commissione Cultura

20000bracciate.png

DICEMBRE 2020

La rivista Meridiani dedica, nel numero di Dicembre, un articolo di 6 pagine alla Maratona Capri-Napoli, citando non solo Maurizio Castagna come ex nuotatore ed autore, ma anche come partecipante ad un'edizione. I ricordi, le competenze in materia ed il ruolo d'autore citati anche per spiegare l'evoluzione della gara con l'avvento del professionismo.

L'articolo è visionabile nel pdf a lato.

4 Dicembre 2020

Maurizio ha rilasciato un'interessante intervista al canale "Centro Studi Dialogo", nell'ambito del progetto "Incontri sul web" sui temi dell'autodeterminazione dei popoli.

Nel corso dell'intervista si ripercorre la motivazione e la storia della strage di Portella, smantellando le verità ufficiali non tanto sulla colpevolezza di Giuliano, quanto sulle reali motivazioni, per spiegare le realtà odierne da un punto di vista diverso.

L'intervista completa è presente sia sul sito di Centro Studi Dialogo, sia sul suo canale YouTube.

Roma - 4 Novembre 2020

Un importante intervento di Maurizio, oggi, davanti a Montecitorio, a difesa dello sport visto come tutela sociale e diritto alla salute.

Parole chiare, di chi conosce certe realtà da diversi angoli.

Parole che dovrebbero fare riflettere.

Parole dette da un rappresentante non solo del mondo agonistico, ma anche della categoria "anziani" (lo dice lo stesso Maurizio di sé); parole, soprattutto di una persona che ha scelto le sue battaglie non in base al proprio personale interesse, ma per il bene dell'umanità!

28 LUGLIO 2020

Gianluca Mazzini, vicedirettore di Radio News Mediaset, a pagina 10 di Libero, oggi cita come fonte "Montelepre Caput Mundi" e Maurizio Castagna nell'articolo - La prima "strage di Stato" e la Sicilia contesa tra inglesi e americani.  

Maurizio ha rilasciato una lunga intervista a Claudio Messora per il canale di contro informazione Byoblu. Nel corso dell'intervista si ripercorre la storia della strage di Portella, dalle verità ufficiali preconfezionate e, in generale, del muro di gomma creato ad arte su questa strage del 1947.

Per chi volesse ascoltare l'intervista completa basta collegarsi al canale di Byoblu o seguire il link a lato.

A termine della presentazione de "La Grande maratona Capri - Napoli" tenutasi a Molfetta, Il Corriere del Mezzogiorno ha registrato delle interviste al Sindaco Tommaso Minervini, al professore Giuseppe De Palo ed all'autore Maurizio Castagna. 

Tornano le presentazioni dei libri e Maurizio sarà impegnato a Molfetta (BA) il 23 giugno alle 18.30 nella sala conferenze della sede municipale di Lama Scotella.

Alla conferenza saranno presenti il Sindaco della Città Tommaso Minervini, il Professore Francesco Bellino, attuale Presidente della SIBCE (Società Italiana di Bioetica e comitati Etici) e Giuseppe De Palo che è uno dei principali ideatori del Progetto NEP.  Tale progetto ha lo scopo di orientare le persone affette da disabilità alle attività neuro motorie in acqua ed è finalizzato al recupero delle autonomie funzionali. Ricordiamo che l'intero ricavato delle vendite del libro, sarà devoluto per finanziare progetti atti al recupero delle gravi disabilità. L'ingresso alla presentazione è libero sempre nel rispetto delle normative sul distanziamento sociale.

Maurizio Castagna

Doppio appuntamento per Maurizio ed il suo "La grande maratona Capri- Napoli" nel mese di gennaio. 

Il 23  si terrà la presentazione del libro all'interno "Uomo, Aria, Mare" ideata dalla Scuola Secondaria di primo grado Italo Calvino dell'I.C. Sanremo Centro Levante con inizio alle ore 11.

L'incontro si terrà presso l'Auditorium (via Volta 101 Sanremo) e vedrà, oltre Maurizio, la gradita presenza della medaglia d'oro  Olimpica a Barcellona '92 nella pallanuoto Gianni Averaimo. Ci piace far sapere che i proventi della vendita del libro durante la presentazione, andranno a sostenere i corsi del progetto NEP.

Tale progetto si fonda sui principi della Neuro pedagogia motoria con lo scopo di aiutare i disabili all'avviamento di attività in acqua e finalizzato all'autonomia funzionale della persona. 

Il giorno successivo la presentazione del libro si terrà presso il Circolo degli Amici a Novara (via Largo Pastore 10) alle ore 17. La location rappresenta per la Città un luogo simbolo, essendo un locale gestito da una cooperativa sociale in cui collaborano diverse persone affette da disabilità. Anche in questo caso, i proventi della vendita del libro durante la presentazione, andranno a finanziare i progetti NEP portati avanti da

Sport Management, grazie al sostegno economico della Fondazione Cristiano Tosi.

Il 28 Settembre, Maurizio sarà impegnato al Congresso "HoTornaremAFer - la via Catalana verso la Libertà". Organizzato  dal Centro Studi Dialogo insieme a CIEMEN-Centre Internacional Escarré per a les Minories Ètniques i les Nacions, Radio Catalunya-Italia, Comitato 27Ottobre e Assemblea Nacional Catalana-Italia, vedrà la presenza di numerosi ospiti tra i quali, ci piace ricordare, Elisenda Paluzie, presidente di Assemblea Nacional Catalana, di Marcel Mauri, vicepresidente e portavoce di Omnium Cultural.

Maurizio porterà il saluto da Napoli e dalla Sicilia a nome di tutte le organizzazioni identitarie del Sud Italia.

Maurizio Castagna
Maurizio.jpg

L'articolo de "Il Tirreno", dedicato al Festival del Libro, in cui si parla di Maurizio

Programma completo

Festival "Sfogliamoci" di Massa.

Dopo la prime, riuscitissime, giornate dedicate alla presentazione del libro "La Grande Maratona Capri-Napoli", il nostro Maurizio si sposta al Festival del Libro "Sfogliamoci" di Massa.

Il 17 Ottobre, alle ore 10.30, a Palazzo Ducale l'incontro verterà sull'importanza del lavoro di squadra e sugli effetti positivi dell'attività sportiva nello sviluppo dei ragazzi. Ad assistere al dibattito, i ragazzi di diverse scolaresche presenti al Festival del libro.

Chi volesse conoscere l'intero programma della manifestazione, può trovarlo nel pdf a lato.

Una piccola raccolta di immagini estrapolate dalla presentazione del libro di Maurizio Castagna "La grande maratona Capri - Napoli".

Tra gli ospiti presenti ci piace ricordare tre grandi campioni che hanno dato lustro allo sport italiano nel mondo:

Massimiliano Rosolino, campione olimpico e mondiale,

Martina Grimaldi signora del fondo, più volte campionessa mondiale ed europea nelle lunghe distanze e Paolo Trapanese portiere del Settebello alle Olimpiadi di Seul.

Napoli 6/7 settembre 2019

"La Grande Maratona Capri-Napoli", il nuovo libro di Maurizio Castagna, verrà presentato il 6 settembre presso il "Gran Caffè Gambrinus" alle ore 11.

Giorno 7 settembre, presso il Circolo Canottieri Napoli, in occasione della premiazione della Maratona, l'incontro con l'autore sarà tra dalle 14 alle 17.

Presentazione Capri-Napoli

Napoli 28 Maggio

Maurizio Castagna ha organizzato, insieme alla Fondazione Cristiano Tosi, la presentazione del libro di Paolo Borrometi "Un morto ogni tanto".  Alla presentazione è seguito il focus “Dalle stragi di mafia a un morto ogni tanto. L’evoluzione della strategia mafiosa attuale e futura” con gli interventi, tra gli altri, di Umberto Ambrosoli (figlio di Giorgio, ucciso dalla malavita), Franco Roberti Assessore alla Sicurezza della regione Campania e dal 26 maggio eletto al Parlamento Europeo (dove spera di occuparsi di giustizia transnazionale) ed i giornalisti Antonio Corbo (La Repubblica) e Leandro del Gaudio (Il Mattino). 

Il libro si basa sulle inchieste di mafia di Paolo Borrometi e sulla sua vita da "recluso" vivendo, purtroppo, sotto scorta da diversi anni. Malgrado le minacce di morte ricevute (in un'intercettazione, a proposito di lui, si sente chiaramente: "Ogni tanto un murticeddu serve! Per dare una calmata a tutti!), la sua voglia di verità e giustizia è sempre rimasta viva e nessuna minaccia riuscirà a farla venir meno.

Maurizio conosce bene la Sicilia ed i Siciliani sia per aver vissuto lì tanti anni sia per la sua passione di studioso di questa terra ed ha accettato con molto entusiasmo l'invito a partecipare.

Parma

L'incontro tenutosi a Parma di fronte ad una platea di studenti della scuola superiore "Galilei - Bocchialini", è stato molto partecipato ed interessante. Di seguito trovate la raccolta delle slide proiettate durante il dibattito. Ringrazio ancora il professor Posillipo per aver curato la preparazione dell'incontro e le slide stesse.

Immagine_2m.png

NERVIANO

Il congresso del 7 Aprile a Nerviano è stato molto seguito e l'intervento di Maurizio, come sempre, pacato e realista.

L'incontro, organizzato dal Centro Studi Dialogo e col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Nerviano, ha visto la presenza di illustri ospiti tra i quali ricordiamo: Prof. Stefano Bruno Galli, lo storico Nerio De Carlo ed il giornalista Roberto Gremmo.

Cliccando il pulsante sotto, potrete ascoltare l'audio dell'intervento di Maurizio. 

Immagine_1.png

CALTAGIRONE

Nella gallery accanto potrete vedere il servizio che il TG di Kalat news ha dedicato alla presentazione di Montelepre Caput Mundi tenutasi a Caltagirone. 

FIRENZE

Nella gallery alcune immagini e dei brevi video della presentazione

tenutasi nella sede della Nardini Bookstore di Firenze, organizzato dall'associazione "Amici del Sud in Toscana".

Nel ruolo di moderatore l'architetto Domenico Casolaro, con la partecipazione di Valerio Castagna come supporto al moderatore ed al saggista.

NAPOLI

Nella gallery a fianco, alcune immagini della presentazione di Montelepre Caput Mundi tenutasi a Napoli, presso il Tennis Club. Molto apprezzati gli interventi dei numerosi ospiti presenti, come il Dott.Marco Musella ed il Professore Isaia Sales.

Il video nella gallery si riferisce all'intervento di Maurizio Castagna.

Cliccando il tasto sotto, potrete vedere ed ascoltare l'intera registrazione della conferenza

PALERMO

Alcune immagini tratte dal primo incontro si presentazione di "Montelepre Caput Mundi" svoltosi a Palermo presso la sede di Siciliani Liberi.

Cliccando il link sotto potrete leggere un articolo della testata "MeridioneNews" in cui si parla di Maurizio e del suo libro.