Archivio News

2020

DICEMBRE 2020

La rivista Meridiani dedica, nel numero di Dicembre, un articolo di 6 pagine alla Maratona Capri-Napoli, citando non solo Maurizio Castagna come ex nuotatore ed autore, ma anche come partecipante ad un'edizione. I ricordi, le competenze in materia ed il ruolo d'autore citati anche per spiegare l'evoluzione della gara con l'avvento del professionismo.

L'articolo è visionabile nel pdf sottostante.

 

20000bracciate.png

4 Dicembre 2020

Maurizio ha rilasciato un'interessante intervista al canale "Centro Studi Dialogo", nell'ambito del progetto "Incontri sul web" sui temi dell'autodeterminazione dei popoli.

Nel corso dell'intervista si ripercorre la motivazione e la storia della strage di Portella, smantellando le verità ufficiali non tanto sulla colpevolezza di Giuliano, quanto sulle reali motivazioni, per spiegare le realtà odierne da un punto di vista diverso.

L'intervista completa è presente sia sul sito di Centro Studi Dialogo, sia sul suo canale YouTube.

Roma - 4 Novembre 2020

Un importante intervento di Maurizio, oggi, davanti a Montecitorio, a difesa dello sport visto come tutela sociale e diritto alla salute.

Parole chiare, di chi conosce certe realtà da diversi angoli.

Parole che dovrebbero fare riflettere.

Parole dette da un rappresentante non solo del mondo agonistico, ma anche della categoria "anziani" (lo dice lo stesso Maurizio di sé); parole, soprattutto di una persona che ha scelto le sue battaglie non in base al proprio personale interesse, ma per il bene dell'umanità!

28 LUGLIO 2020

Gianluca Mazzini, vicedirettore di Radio News Mediaset, a pagina 10 di Libero, oggi cita come fonte "Montelepre Caput Mundi" e Maurizio Castagna nell'articolo - La prima "strage di Stato" e la Sicilia contesa tra inglesi e americani.  

Maurizio ha rilasciato una lunga intervista a Claudio Messora per il canale di contro informazione Byoblu. Nel corso dell'intervista si ripercorre la storia della strage di Portella, dalle verità ufficiali preconfezionate e, in generale, del muro di gomma creato ad arte su questa strage del 1947.

Per ascoltare l'intervista completa

A termine della presentazione de "La Grande maratona Capri - Napoli" tenutasi a Molfetta, Il Corriere del Mezzogiorno ha registrato delle interviste al Sindaco Tommaso Minervini, al professore Giuseppe De Palo ed all'autore Maurizio Castagna. 

Tornano le presentazioni dei libri e Maurizio sarà impegnato a Molfetta (BA) il 23 giugno alle 18.30 nella sala conferenze della sede municipale di Lama Scotella.

Alla conferenza saranno presenti il Sindaco della Città Tommaso Minervini, il Professore Francesco Bellino, attuale Presidente della SIBCE (Società Italiana di Bioetica e comitati Etici) e Giuseppe De Palo che è uno dei principali ideatori del Progetto NEP.  Tale progetto ha lo scopo di orientare le persone affette da disabilità alle attività neuro motorie in acqua ed è finalizzato al recupero delle autonomie funzionali. Ricordiamo che l'intero ricavato delle vendite del libro, sarà devoluto per finanziare progetti atti al recupero delle gravi disabilità. L'ingresso alla presentazione è libero sempre nel rispetto delle normative sul distanziamento sociale.

Maurizio Castagna

Doppio appuntamento per Maurizio ed il suo "La grande maratona Capri- Napoli" nel mese di gennaio. 

Il 23  si terrà la presentazione del libro all'interno "Uomo, Aria, Mare" ideata dalla Scuola Secondaria di primo grado Italo Calvino dell'I.C. Sanremo Centro Levante con inizio alle ore 11.

L'incontro si terrà presso l'Auditorium (via Volta 101 Sanremo) e vedrà, oltre Maurizio, la gradita presenza della medaglia d'oro  Olimpica a Barcellona '92 nella pallanuoto Gianni Averaimo. Ci piace far sapere che i proventi della vendita del libro durante la presentazione, andranno a sostenere i corsi del progetto NEP.

Tale progetto si fonda sui principi della Neuro pedagogia motoria con lo scopo di aiutare i disabili all'avviamento di attività in acqua e finalizzato all'autonomia funzionale della persona. 

Il giorno successivo la presentazione del libro si terrà presso il Circolo degli Amici a Novara (via Largo Pastore 10) alle ore 17. La location rappresenta per la Città un luogo simbolo, essendo un locale gestito da una cooperativa sociale in cui collaborano diverse persone affette da disabilità. Anche in questo caso, i proventi della vendita del libro durante la presentazione, andranno a finanziare i progetti NEP portati avanti da

Sport Management, grazie al sostegno economico della Fondazione Cristiano Tosi.